Stimola la mente

Ogni cambiamento rappresenta una possibilità di evoluzione e miglioramento e proprio per questo è indispensabile affrontare la menopausa con il giusto approccio. Le novità che ogni donna affronta durante la menopausa sono molteplici: si tratta di trasformazioni a livello fisico, ma anche di alterazioni psicologiche e variazioni nel ruolo familiare, lavorativo e sociale; quindi è necessario concedersi la necessaria introspezione per comprendere davvero cosa cambia, come si cambia, identificando nuovi traguardi da raggiungere.

La fascia di età compresa tra i 45 e i 65 anni può essere ricca di cambiamenti non solo fisici. È un periodo in cui molte donne raggiungono l’apice della carriera e gratificazioni professionali, per altre questi anni coincidono con l’avvento della pensione o del primo nipote: smettere di lavorare e diventare nonne non vuol dire più chiudersi in casa, perché si è vecchie! Oggi sempre più donne si coccolano in compagnia delle amiche, dedicano tempo ai propri hobby, alla casa, ai figli e magari ai nipotini. 

Anche tu mettiti alla prova! Vivi la menopausa come un punto di partenza, mai di arrivo. E riscopri, con il passare del tempo, una nuova dimensione del tuo essere donna!
 
Alcuni consigli?
 
Coccola il corpo: evita i bagni troppo caldi o le lunghe esposizioni al sole. Concediti un bel tuffo in piscina, magari un weekend in un centro benessere con le amiche o la famiglia. 
Cura il look: usa in abbondanza crema idratante e nutrienti per viso e corpo. Puoi sceglierne una specifica per il tuo tipo di pelle; massaggiati con cura ogni giorno. Puoi anche affidarti a prodotti cosmetici naturali che ti doneranno lucentezza, mascherando senza appesantire piccole rughe e difetti del volto. Valorizza i tuoi capelli con un nuovo taglio e con prodotti protettivi. Non trascurarti: la bellezza e il look vanno curati ad ogni età!
Stuzzica la mente con la lettura e l’enigmistica: concediti qualche momento relax, magari leggendo un romanzo, o dedicando anche solo minuti a giochi di enigmistica, di calcolo (es. sudoku), di logica e di memoria (es. carte, scacchi, memory, ecc.). Sono attività che puoi svolgere da sola o coinvolgendo persone a te care.
Dedicati alle tue passioni, se non c’è l’hai inventati un hobby: dal decoupage al giardinaggio, dal ricamo alla cucina, dalla pittura ai viaggi, sono tante le attività per ridurre non solo lo stress, la solitudine, la sensazione di sentirsi diverse o inadeguate, ma anche il rischio di disturbi e patologie come infarto, depressione, perdita della memoria.