http://www.ativanwithoutprescription.com/

Sessualità e menopausa

Con il passare degli anni è normale assistere ad una riduzione della motivazione alla sessualità. Il calo della libido è un sintomo comune in menopausa, ma il desiderio si può recuperare grazie a nuovi stimoli. Non esitare a parlarne con il tuo ginecologo!

La sessualità in menopausa e dopo la menopausa comporta anche diversi vantaggi, primo fra tutti quello di non avere più la preoccupazione di evitare una gravidanza. Questo aspetto positivo è confermato da molte donne che affermano di sentirsi più libere di vivere pienamente e serenamente la propria sessualità in età matura, che non quando erano più giovani.

I momenti di intimità della coppia matura possono diventare più frequenti, in genere, si ha più tempo a disposizione e, soprattutto, gli si dà più valore. Anche l’uomo comincia ad apprezzare di più i preliminari. Molti studi in letteratura documentano ampiamente gli effetti benefici, sullo stato di salute generale, di un’attività sessuale soddisfacente e regolare, che può continuare fino a tarda età.
 
Quando c’è una buona intesa tra i partner, la coppia matura può fare di necessità virtù e con la fantasia e la voglia di sperimentare ha la possibilità di sviluppare nuovi modi di esprimere la propria sessualità. Queste alternative rappresentano, non di rado, per entrambi i partner, un sorprendente arricchimento della vita sessuale ed affettiva, che soddisfa il bisogno di intimità.
 
La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione di coppia. Tu e il tuo partner dovreste parlare apertamente e condividere timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il vostro desiderio di piacere e di intimità.
 
http://www.healthprose.org/